The Salvador Dalí Museum – St. Petersburg, Florida / Stati Uniti / 2010

L’inaugurazione del nuovo Museo Dalì è il 11 gennaio 2011 , alle 11:11 Situato su un sito panoramico lungomare nel centro di St. Petersburg , in Florida , la struttura di 68.000 metri quadrati raddoppia le dimensioni dell’originale 1982 Dali Museum , un magazzino a un piano . L’esposizione comprende oli, acquerelli , disegni, sculture e altre opere provenienti da un 2.140 pezzi collezione permanente .

Nonostante i processi complessi necessari per costruire l’edificio , che si erge oltre 75 metri ed è ornato da 1.062 unici , pannelli di vetro triangolari , il progetto di costruzione 29,8 milioni dollari è stato completato in tempo e $ 700,000 in bilancio . La costruzione è iniziata nel dicembre 2008 .

Architetto internazionalmente riconosciuto Yann Weymouth , AIA , LEED AP , direttore del design per la pratica della Florida HOK , e ha portato il team di progettazione . Il Dali è il quarto progetto del museo di HOK completato nello stato negli ultimi 6 anni, tra cui : John and Mable Ringling Museum and Cultural Complex di Sarasota , la Nocciola Hough ala del Museo di Belle Arti di San Pietroburgo , e il Patricia e Phillip gelo Museo d’Arte presso la Florida International University di Miami . Weymouth anche servito come capo del design di IM Pei sia per la East Wing della National Gallery of Art di Washington , DC , e per il Gran Louvre di Parigi .

Concetto di design di HOK è tratto direttamente dalla finalità dell’edificio . Si ispira sia all’arte surrealista di Dalì e dalla necessità pratica di rifugio raccolta presso gli uragani che minacciano la costa occidentale della Florida .

“Salvador Dalì è stato un pioniere monumentale dell’arte del XX secolo e questa è forse la migliore collezione del suo lavoro nel mondo “, ha detto Weymouth . “La nostra sfida era di scoprire come risolvere le esigenze tecniche del museo e del sito in modo che esprime il dinamismo del grande movimento artistico che ha guidato . È importante che l’edificio parlare con il surreale senza essere banale . ”

A, ad angolo retto , euclidea ” scrigno ” 58 – piede-alto , con spessi muri in cemento protegge l’ art . Questa scatola di cemento incompiuto è interrotto da un fluido , organico , vetro triangolare ” Enigma ” ( anche il nome di un Dali pittura 1929) che si apre il museo verso la baia e il cielo formando un tetto dell’atrio che disegna in luce naturale .

” Abbiamo volutamente esposti i volti non finiti del calcestruzzo per ridurre la manutenzione e per consentire di essere un duro , pellicola naturale alla più raffinata precisione del vetro Enigma “, ha detto Weymouth . ” Questo contrasto tra il mondo razionale della coscienza e il mondo naturale più intuitiva sorprendente è un tema costante nell’opera di Dalì. ”

Dalì era un amico e ammiratore di Buckminster Fuller , che ha contribuito pioniere geometrie geodetiche ed è un eroe di Weymouth di . Questo è il primo uso di questo tipo di forma libera geometria geodetica negli Stati Uniti . HOK utilizzato il Building Information Modeling ( BIM) per creare modelli tridimensionali delle forme vetri prima Strutture Novum importare il modello nel suo programma di software proprietario e quindi progettati , costruiti e installati l’ Enigma e la sua sorella di vetro, il ” Igloo “.

” L’ scorrevole , uso gratuito – forma della triangolazione geodetica è una recente innovazione abilitata dalla moderna analisi del computer e di fabbricazione a controllo digitale che permette ad ogni componente per essere unico “, ha spiegato Weymouth . “No pannello in vetro , nodo strutturale o puntone è esattamente lo stesso . Questo ci ha permesso di creare una famiglia di forme che , pur strutturalmente robusto , più si avvicina il flusso di liquidi in natura . ”

Una impennata , versato – in-place scala a chiocciola in cemento eccita l’atrio 75 metri di altezza in vetro e invita i visitatori a passare dall’ingresso a livello del suolo fino alle gallerie del terzo piano . La spirale di cemento grezzo scorre alla sua base nella reception visitatore scrivania , con la luce parapetti in acciaio inox strallati galleggianti in delicata giustapposizione . Il design scala elicoidale è un’allusione al fascino di Dalì con le forme a spirale in natura e la doppia elica del DNA .

Nelle gallerie espositive al terzo piano , sette sospesi gesso nero ” cannoni di luce ” unico imbuto luce sul più grande dei capolavori Dali . Gli spazi espositivi d’arte sono collegati da una galleria scultorea che sembra atterrare magicamente al centro del lucernario ‘ uovo ‘ , che fornisce molta luce e ampi panorami che si affacciano Tampa Bay .

L’edificio protegge questa collezione d’arte di inestimabile valore da uragani e acqua . La struttura fortezza è progettato per sopportare i carichi di vento di 165 mph di categoria 5 , 200 anni uragano. Il tetto è di spessore , cemento solido da 12 pollici e le pareti di cemento del cast – in-place rinforzato sono spesse 18 centimetri . Situato al di sopra del piano di inondazione al terzo piano , l’arte è protetto da un 30 – piede-alto uragano tempesta . Porte tempesta scudo della volta e gallerie. Sviluppato appositamente per questo progetto , i pannelli di vetro triangolari sono spesse uno e mezzo pollici , isolato e stratificato , e sono stati testati per resistere alle 135 mph venti , pioggia guidato e l’impatto di missili di un uragano di categoria 3 .

Diverse strategie di progettazione sostenibile di creare energia, acqua e risparmi sui costi . L’edificio è situato in modo da ridurre il carico solare dal sole occidentale basso angolato . Due tipi di collettori solari sul tetto di calore acqua per i servizi igienici e di assistere al ciclo di deumidificazione del sistema di aria condizionata. Controlli automatizzati spegnere le luci automaticamente quando le camere non sono in uso . L’acqua è conservata con apparecchi a basso flusso e tutta la condensa l’acqua viene riciclata nel sistema . L’ involucro edilizio è compatto , ben isolato e , con la sua massa termica di calcestruzzo , agisce come un dissipatore di calore per ridurre gli alti e bassi della temperatura di una giornata tipica .

immagine 1 immagine 2 immagine 3 immagine 4 immagine 5 immagine 6 immagine 7 immagine 8 immagine 9 immagine 10 immagine 11 immagine 12 immagine 13