Il Museo Medievale del Waterford City Council Architects

18/04/2014 – Il Museo Medievale di Waterford è il nuovo punto di riferimento architettonico e una delle principali destinazioni turistiche nel sud-est dell’Irlanda. Progettato da Waterford City Council Architects, il Museo è situato nella zona più antica della città di Waterford, nel cuore culturale, conosciuto come The Viking Triangle.
Il Museo ospita una magnifica collezione di manufatti di epoca medievale ed è circondato da edifici di varie epoche, dal XVIII al XX secolo. L’obiettivo degli architetti era progettare un edificio che rafforzasse la caratteristica del tessuto storico e, allo stesso tempo, creare qualcosa di nuovo che fosse in contrasto con l’architettura esistente.
Il risultato è una facciata anteriore semicircolare ‘avvolta intorno’ alla parte posteriore della Cattedrale neoclassica, creando in tal modo un “collegamento” tra le due piazze su ciascun lato. La calda pietra di Dundry della facciata è al stessa utilizzata nel Medievo per la Cattedrale e costituisce una “interruzione” fra le fredde strutture circostanti del 18° secolo.
La facciata curva è come un grande puzzle composto da pietre tutte differenti tra loro. Più che di una semplice facciata, si tratta di una grande scultura architettonica.
Una delle sfide della progettazione è stata quella di incorporare l’edificio medievale della Choristers’ Hall che si trova sotto il livello del suolo nel nuovo edificio. Layout interno è stato fortemente influenzato dalla forma del sito e degli edifici adiacenti. All’interno vi sono quattro livelli: tre piani fuoriterra, comprensivi di gallerie espositive e sale audio visive, e il livello del piano seminterrato, uno spazio polifunzionale con accesso diretto  alla Choristers’ Hall.
Dall’inizio di quest’anno il museo ha ricevuto il LAMA Awards per le due categorie The Best Public Building e The Best Heritage Project nonché l’International Civic Trust Award 2014.

immagine 2 immagine 3 immagine 4 immagine 5 immagine 6 immagine 7 immagine 8 immagine 9