Cappella Gentilizia GA, Scicli (2014)

Dettagli

 

 

  • Tipologia: Cappella Gentilizia
  • Intervento: Edilizia Funeraria
  • Ubicazione: Cimitero di Scicli (RG)
  • Committente: Cliente Privato             
  • Anno: 2014

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

 

Descrizione

 L’intervento costruttivo si colloca all’interno del costruendo Cimitero di Scicli in un area contrassegnata con il n° 5 di cui alle planimetrie A) e B). Tale area si colloca nell’ala del nuovo Cimitero cittadino nella parte a nord – ovest a ridosso del parcheggio che costeggia la S.P. n. 38.

L’area di sedime su cui andare a realizzare la Cappella Gentilizia, secondo quanto definito nel contratto di concessione, presenta un piastra di fondazione con sottostanti palificate in c.a. secondo i disegni esecutivi ed i calcoli effettuati dall’U.T.C.

Considerato che l’area dell’ampliamento del nuovo Cimitero cittadino è caratterizzato da forte pendenza oltre che da un terreno di natura tufacea per la sua realizzazione sono state occorrenti delle  opere di consolidamento del terreno stesso oltre all’ausilio di fondazioni del tipo a palificate per la lunghezza necessaria al raggiungimento di un terreno di maggiore portanza.

Ne consegue che come il Cimitero storico l’ampliamento si caratterizza per i ripetuti terrazzamenti che vengono costantemente raccordati da scalinate e rampe.

                L’area su cui andare a collocare la Cappella della Famiglia Marino – Aprile ha una dimensione quadrata di mt 3,70 x mt 3,70 ed è delimitata a nord dalla Cappella Gentilizia n. 4, a sud con la Cappella Gentilizia n. 6, ad ovest da un cavedio di stacco di mt 1,40 ca. dalle cappelle accostate del cimitero Storico ed a est da una rampa di scale

Come detto precedentemente il progetto approvato con la 2° variante in corso d’opera dall’Ufficio Tecnico Comunale parte dal presupposto di dare omogeneità a tutto l’ampliamento del Cimitero vincolando la realizzazione delle opere all’interno dello stesso ad un unico disegno e lasciando libertà progettuale solamente nell’uso dei materiali da utilizzare che, comunque, devono rispettare le caratteristiche peculiari dei luoghi.

Partendo da tali presupposti la scelta progettuale è stata quella di lasciare inalterata la forma della Cappella Gentilizia approvata definendone il carattere distintivo nell’uso delle finiture in pietra del tipo locale, nei particolari architettonici ed all’interno modificando parzialmente la disposizione degli ossari.

Partendo proprio dall’interno della Cappella Gentilizia rimangono invariati le dimensioni, mt 3,60 x mt 3,60, il numero dei loculi (otto) e degli ossari (10), e la loro disposizione. Gli stessi materiali dell’esterno vengono utilizzati all’interno della cappella come un collegamento virtuale tra le parti. In dettaglio i rifasci e la copertura dei loculi e degli ossari, la pavimentazione, il piano dell’altare sono realizzati in pietra di Modica.

Sicuramente il carattere distintivo della Cappella fuoriesce all’esterno per quanto i vincoli progettuali lo consentano. La cappella ha per lo più una forma cubica avente il lato di mt 3,60 ca. che viene ad essere sormontata da un lucernario in ferro e vetro di forma cuspidata che sottolinea all’interno il camminamento libero. Tutti i prospetti presentano un rivestimento in lastre di pietra di Modica terminanti con una cornice per un’altezza mt 1,10 ca., mentre il resto si presenta intonacato con finitura ad intonachino del tipo tradizionale di colore biancastro. Elemento precipuo approvato dall’U.T.C. è un coronamento del tipo “fregio alla Romana” che nel progetto in oggetto viene ad essere realizzato con un elemento lineare in pietra di Modica rientrato rispetto al filo del prospetto

In particolare nel prospetto frontale è da evidenziare l’apertura rientrata rispetto al filo della muratura esterna che viene accentuata dalla presenza di soglia, stipiti ed architrave in pietra di Modica, oltre alla presenza di una lastra di pietra soprastante la porta e sotto l’oblò circolare con l’epigrafe della famiglia proprietaria in acciaio.  Stessa soluzione è adottata per il prospetto sul retro in cui si apre la finestra me dove viene a mancare la lastra in pietra di Modica con la scritta.  Per quanto riguarda i prospetti laterali questi si presentano parzialmente coperti dalla presenza delle cappelle accostate adiacenti.

La Cappella Gentilizia è stata realizzata con struttura in muratura portante in ossequio alla normativa vigente.

Le nuove tamponature sono state realizzate anch’esse con blocchi di laterizio porizzato e sono state intonacate con intonaco del tipo civile e finitura con intonachino a base di sabbia e calce naturali.

Sia gli otto loculi che i dieci ossari sono del tipo prefabbricato in cls.

I pavimenti interni sono stati realizzatio in marmo bianco “carrara” e verde “guatemala” come anche i rivestimenti, le cornici e le soglie esterne. La porta di ingresso principale, la finestra sul retro sono stati realizzati in ferro con vetro antinfortunistico 6/7 colorato, così come anche il lucernario soprastante con le vetrata dotate di vetro antinfortunistico 6/7. La Cappella è areata ed illuminata direttamente tramite la porta di accesso principale,  la finestra sul retro e soprattutto dal grande lucernario posto in copertura.