Villa Agati (2014 – 2015)

Dettagli

 

 

  • Tipologia: Civile abitazione
  • Intervento: Ristrutturazione
  • Ubicazione: V.le Repubblica, Scicli (RG)
  • Committente: Cliente privato        
  •   Anno: 2014- 2015                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

Descrizione

 

 

L’immobile in progetto si trova in viale della Repubblica a Donnalucata, frazione di Scicli (RG) in adiacenza alla spiaggia di Ponente. Il progetto tecnicamente è un intervento di recupero ad uso abitativo del sottotetto e manutenzione straordinaria. Ma quel che più conta è stata la volontà  dei clienti, f.lli Agati, di non stravolgere il carattere dell’immobile ma di recuperalo nel ricordo di come lo stesso gli era stato trasmesso dai genitori. In effetti le modifiche più sostanziali riguardano la diversa distribuzione dell’interno ed in particolare del piano mansardato e l’accesso allo stesso.

Il fabbricato consta di due livelli fuori terra ed un piano interrato adibito a garage a cui si accede direttamente alla spiaggia ed il cui ingresso avviene da viale della repubblica.

In dettaglio nel piano terra dapprima adibito ad un uso promiscuo (zona giorno – zona notte)  adibito ad oggi  per la zona giorno è così composto: un ingresso principale da cui già è possibile avere la vista mare; 2) uno studio; 3) un bagno a servizio della zona giorno; 4) una camera da letto con bagno in camera per gli ospiti, 5) un ambiente unico cucina – pranzo – soggiorno con tre ampie vetrate che illuminano l’ambiente e che all’esterno sono parzialmente schermate dalla copertura della veranda; 6) una piccola lavanderia al lato della cucina,7) la veranda esterna con l’ampia tettoia di copertura.

In particolare la cucina di colore rosso fiammante  è stata realizzata con una penisola che presenta i fuochi di fronte ad una ampia vetrata dando la sensazione di cucinare sulla spiaggia. Ma sicuramente il fulcro del piano terra è rappresentata dalla veranda con copertura a piano terra che, sia per l’utilizzo di una pavimentazione color sabbia che all’ausilio di un parapetto vetrato da l’impressione di essere sulla spiaggia e di godere del mare limitrofo. Dalla veranda lato sud. si accede attraverso una scala esterna al piano garage e con un ampia apertura da quest’ultimo alla spiaggia. La veranda perimetra tutta la casa con una vista mozzafiato in tutte le direzioni

Attraverso una scala di servizio realizzata con struttura in ferro e completamente rivestita con pietra del tipo tunisina si accede al piano primo. rima dell’intervento il piano era utilizzato come sottotetto non abitabile e, quando c’era necessità, a zona notte. Con la realizzazione del progetto è stato demolito parte della falda a sud creando un ampio terrazzo dal cui affaccio sembra di essere veramente sul ponte in una nave. In questo livello sono state ricavate due stanze da letto entrambe avente accesso diretto al terrazzo sopradescritto con due ampie aperture. Al centro delle due stanze è stato ricavato un servizio igienico ed un ripostiglio retrostante con alloggiati parte degli impianti tecnologici. Ai bordi del terrazzo due locali servono per l’alloggiamento della restante parte degli impianti tecnologici  e come ripostiglio.

Sempre volontà dei committenti è stata la grande attenzione al risparmio energetico concretizzata nei seguenti interventi: 1) copertura a tetto del tipo ventilata con l’utilizzo di un pannello di coibentazione non utilizzato nelle nostre zone avente uno spessore di mm 80 ed una densità molto elevata; 2) formazione di intonaco a cappotto; 3) infissi in pvc con vetrocamera doppio ed interposto gas (argon) finstral; 4) caldaia  a condensazione. Il tutto ha fatto si che la classe energetica dell’edificio dapprima “G” arrivasse alla classe “C”.

Dal punto di vista dei prospetti si è cercato di fare un restauro conservativo mantenendo alcuni punti forza della memoria come due pilastri rivestiti in travertino ed il muretto di recinzione lato nord, il basamento in pietrame lato sud , la riproposizione dei riquadri a piastrelle in cls lato est con la posa in opera di piastrelle in gres porcellanato dello stesso colore e forma.

In conclusione di questa breve descrizione meglio comprensibile dalla visione della documentazione fotografica, si vuole sottolineare che l’immobile dopo la ristrutturazione ha mantenuto il suo carattere distintivo dal punto di vista dell’aspetto formale mentre è stato completamente rinnovato sotto l’aspetto del risparmio energetico e della sua funzionalità.

Tutto ciò può essere perfettamente riassunto dall’affermazione, alias volontà, del cliente

…………………quel che conta è la funzionalità non l’estetica!…………………………