Villa VE (2012)
- Tipologia: Casa Colonica
- Intervento: Nuova costruzione
- Ubicazione: C.da Pagliarelli, Scicli (RG)
- Committente: Cliente privato
- Anno: 2012 – 2014
La residenza con annesso agricolo è stata progettata nel totale rispetto dei vincoli di P.R.G. in riferimento alla distanza dai confini, all’altezza massima, alla superficie minimo di intervento (mq 5.000,00) e ai rispettivi indici fondiari. Tale immobile si va ad ubicare in un area con una forte pendenza, che ha permesso la realizzazione di un piano seminterrato.
Partendo da tali presupposti la scelta progettuale è stata quella di realizzare un unico fabbricato (residenza con annesso agricolo) ed adottare per lo stesso delle forme geometriche lineari, ma che abbiano un carattere distintivo ed identificativo di un determinato tipo di linguaggio architettonico.
L’immobile, avente una elevazione fuori terra, una interrata ed un piano sottotetto, si presenta diviso in due parti, una con destinazione d’uso del fabbricato residenziale e l’altro destinato ad annesso agricolo. Il tutto è uniformato dalla sistemazione esterna in cui si intravedono due piscine e dalle rientranze e sporgenze dei prospetti che danno all’insieme del fabbricato un aspetto più spiccatamente residenziale.
Dal punto di vista dei prospetti l’edificio si presenta molto semplice ed in simbiosi con il terreno circostante: il prospetto lato sud si caratterizza dagli aggetti e rientranze che dalla planimetria si proiettano ortogonalmente nello spazio, per le aperture proporzionate prospicienti verso il mare oltre alle aperture a nastro verticale che sottolineano la presenza del vano scala, e soprattutto dell’affaccio del piano interrato parzialmente rivestito in pietra che è stato possibile per la conformazione del terreno avente una forte pendenza; i prospetti laterali si presentano perfettamente speculari, evidenziano sempre gli aggetti e le sporgenze sopraccitate e non hanno alcuna apertura; il prospetto lato nord infine si manifesta con la rastremazione dei muri seguita dalla copertura a falda inclinata, con l’ingresso principale al piano terra, due finestre a nastro verticale sul vano scala e due aperture laterali simmetricamente disposte.